Dove nasce la poesia


Prenota on-line Dove nasce la poesia il nuovo romanzo di Giuseppina D’Amato che sarà disponibile dal 20 luglio 2018. 🔴

Dove nasce la poesia|Giuseppina D'Amato

Dove nasce la poesia|Giuseppina D’Amato

Sinossi.

Cinque storie d’amore e un funerale costituiscono l’intreccio del romanzo Dove nasce la poesia, sottotitolato Rinascita di Giuseppina D’Amato.

Marta Parodi, la protagonista, intraprende un viaggio per fare visita a Vilma, sua amica di gioventù, gravemente ammalata.
La partenza, metafora dell’inizio di un percorso interiore, condurrà la donna matura e in piena crisi esistenziale a una nuova consapevolezza.

La vicenda umana di Vilma domina il primo capitolo, l’inverno.
Qui il lettore conosce Mariuska, la badante ucraina, amante della poesia e, attraverso i dialoghi, ritrova il mondo contemporaneo con espliciti riferimenti al conflitto tra Crimea, Russia e Ucraina e al dramma degli immigrati del nord Africa.

Luca Rossi, il figlio di Vilma, al suo capezzale conosce Francesca Vitali, l’infermiera che assiste la madre, e tra loro nasce una bella amicizia. In questa sezione si delinea la storia sentimentale fra Paola Leonardi, figlia di Marta e Maurizio, e il londinese James Davenon.

Gli amici di Marta: Angelica Bruni, la Fata dei Fiori, Cristiano Bonelli, misterioso neurochirurgo single, e Roberto Paci, uomo cinico e dissacratore, hanno tutti un segreto nel cuore, e sono i protagonisti del secondo capitolo, la primavera. In questa parte il lettore incontra il complesso e affascinante personaggio di Cecilia, sorella di Marta, persona con bisogni speciali.

Le storie fra Luca e Francesca, Maurizio Leonardi e Natalia Pinto, giovane indossatrice brasiliana, si sviluppano nella terza sezione del romanzo, l’estate. Il lettore approfondisce la conoscenza del personaggio di Cecilia e incontra Carlo Signorelli, gestore del negozio della famiglia Parodi.

Il quarto capitolo, l’autunno, ha per protagonisti Cecilia e Carlo, innamorato non corrisposto, che la aiuterà a ristabilire i contatti con il mondo reale.

Elementi innovativi.

Dove nasce la poesia è un romanzo coinvolgente, attuale e intenso, che parla d’amore, malattia, distacchi, scrittura, poesia, sentimenti e contemporaneità.
Il tema della malattia psichica e malattia sociale, intesa come decadimento dell’umanità, è serio e profondo, induce alla riflessione e raggiunge il cuore di ogni lettere.
I personaggi, “eroici archetipi” del nostro tempo, vivono esperienze umane e provano sentimenti condivisibili.
Nel romanzo vi è commozione e dolore, ma anche tanta ironia, che fa sorridere e pensare. L’intento della scrittrice è esplorare insieme ai lettori il mondo sommerso della psiche alla riscoperta dei sentimenti e della poesia, intesa come respiro vitale del mondo, senza perdere di vista la rinascita, il sorriso e la gioia di vivere. E in questo contesto geo-politico chi può sostenere che non vi sia bisogno di speranza e messaggi positivi?

Interessante il ritmo, grazie ai piani narrativi intersecati nello spazio e nel tempo.
Prosa poetica.
Il romanzo parla di scrittura.
Riferimenti ai principali problemi del nostro tempo.
Messaggi positivi.
Riconoscimento della malattia e della morte, come componenti della vita.
La riscoperta della poesia e dell’arte e della creatività, come mezzo espressivo e strumento comunicativo.

Genere.
Romanzo sulle relazioni familiari; intimistico, psicologico, poetico. Narrativa di formazione, sociale e d’ambiente e costume.
Tempo narrativo: la vicenda si sviluppa nel 2015 nell’arco di un anno e si avvale dell’analessi per riprendere il passato dei protagonisti.

Annunci

La vita in rosa

Tagged with: , ,
Pubblicato su Giuseppina D'Amato, Memoria Narrante, Narrativa, Poesia, romanzo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Articoli Recenti
Archivi
Categorie
Follow Memoria Narrante on WordPress.com

Novità editoriali

Il mio tempo, gli anni '70

Prenota con un click. Il mio tempo: gli anni ‘70|Giuseppina D’Amato|Novità in vendita dal 20 settembre 2018

Memoria Narrante - Il profumo della passione- Romanzo di Giuseppina D'Amato

Novità in vendita dal 15 novembre 2018

Dove nasce la poesia|Giuseppina D'Amato

Dove nasce la poesia|Giuseppina D’Amato

Storia di Lin|Giuseppina D'Amato

Storia di Lin|Giuseppina D’Amato

Il mio tempo|Giuseppina D'Amato

Il mio tempo|Giuseppina D’Amato

 

 

 

 

 

 

 

 

Acquista su Amazon

Le favole dentro la borsa
Le favole dentro la borsa

Giuseppina D'Amato

  • 13 Le uova di cioccolata
    Una fiaba dolcissima tra montagne innevate di panna montata e fiumi di cioccolata per festeggiare l'arrivo di un bebè.
  • 12 Caterina, automobile
    Un'automobile gelosa del suo autista, dispettosa e sensibile, è la protagonista di questo racconto divertente e spensierato.
  • 11 Le parole di Leandro
    Un racconto fantastico che affronta il tema del disagio psichico e della difficoltà di comunicare con gli altri, portando lo stigma della malattia. Una fiaba simpatica e ironica che trasmette un messaggio positivo, e segnala il potere terapeutico dell'accoglienza nella famiglia e dell'amore.
  • 10 Riccardo, Cuor di Leone
    Questa é una favola vera e a lieto fine che vuole far conoscere una delle tante malattie rare, infondere coraggio alle famiglie, trasmettere buon umore ai bambini e, soprattutto, ricordare che dalle malattie si guarisce con le cure mediche tempestive e la riabilitazione. Riccardo é guarito dalla sindrome di Legg-Calvé-Perthes, una malattia rara e degenerativ […]
  • 09 Il signor Canino
    La storia de "Il signor Canino" racconta le disavventure di un povero dente da latte che prima viene stordito e poi brutalmente strappato dalla bocca di Chiara. Dopo una serie di peripezie, finisce in un portagioie, dove incontra la felicità.
  • 08 La storia di Angela
    Una storia triste ma, purtroppo, realistica sulla violenza di genere e gli abusi sui minori. Non per spaventare le bambine e i piccoli ascoltatori-lettori ma per insegnare loro ad essere furbi, avveduti e a raccontare tutto ai propri genitori.
  • 07 La fiaba di Alfredo
    Una favola divertente in cui Alfredo, un apprendista maghetto, si cimenta nelle prime magie con la guida di Peppa, professoressa di arti magiche. Però, nel fare e disfare incantesimi, succede l'imprevisto...
  • 06 La leggenda di Karaput
    Un curioso e divertente racconto che si svolge in un regno immaginario avvolto dalla leggenda e governato da un re saggio e dalla regina, l'amata sposa che gli ha dato due splendide figlie. Alla morte dell'anziano sovrano sale al trono la principessa Vanja. Saprà governare con equità e giustizia e dare voce alla sorella minore, al governo e al popo […]
  • 05 La fanciulla di neve
    Tanto e tanto tempo fa, una mattina d’inverno, incominciò a nevicare. 
I fiocchi caddero fitti fitti tutto il giorno e l'intera notte. La mattina seguente, un soffice manto bianco ricopriva il paese, le strade, gli alberi e i tetti delle case, e seppelliva le automobili parcheggiate lungo i marciapiedi. Un gioco tra giovani, inventato per ingannare il t […]
  • 04 La principessa infelice
    Laura è una principessa moderna, bella, ricca, amica dei potenti. Possiede tanti privilegi ed è destinata a diventare regina. Però, la vita elitaria non la rende felice. Nel bel mondo è nota con il nome di "principessa infelice". Nessuno conosce la causa della sua tristezza, e si pensa a un malessere dell’anima, il male oscuro dei nostri tempi. Van […]
  • 03 La leggenda di Tre Capanne. 3 parte
    Ultima parte dell'audio racconto sullo Scazzamauriello. Continua ad ascoltare, ché nella borsa ci sono tanti racconti con alieni, folletti, fate, ranocchi, principesse, temi interessanti e formativi ma, soprattutto, messaggi positivi, valori e buoni sentimenti, storie per ogni tempo e luogo, da leggere in classe o prima di dormire, in vacanza, sulla spi […]
  • 03 La leggenda di Tre Capanne. 2 parte
    Seconda parte dell'audio racconto di Scazzamauriello, folletto bizzoso e irascibile, Azzurrina, elfo femmina delle acque, e Verdefluò delle grotte che, insieme al sindaco Antonio, alla corpulenta moglie, Matilda, e al popolo di Tre Capanne e del bosco, organizzano la resistenza pacifica contro i taglia boschi.
  • 03 La leggenda di Tre Capanne. 1 parte
    Scazzamauriello, un folletto briccone, Azzurrina, una fata delle acque che vola su una libellula e Verdefluò, uno gnomo delle caverne, si alleano con gli umani e gli esseri viventi del bosco di Tre Capanne per salvare la natura minacciata dal progresso. Una fiaba in cui l'antica leggenda dello Scazzamauriello irpino si trasforma in un racconto moderno e […]
  • 02 Cronache dalla Via Lattea
    Corre l'anno 2050, quando Mauro, un bambino milanese, e Zoc, un astronauta alieno, s'incontrano a Milano in circostanze pericolosissime. Insieme risolvono una situazione di grave rischio, causata dall'inattesa visita di Zoc e dalla diffidenza degli umani. Una storia divertente, ambientata in un futuro neanche troppo fantastico, da leggere tutt […]
  • 01 La fantastica storia di Tempo - 21_11_16, 21.32
    Una fiaba moderna e inedita, per spiegare ai bambini lo scorrere del tempo e l’alternarsi delle stagioni attraverso belle metafore e fantastiche personificazioni. E perché no? Per far sognare i bambini e la bambine di ogni età. Una gradevole storia della buonanotte per rinsaldare il legame tra genitori e figli, e nutrire il cuore e la mente. Voce narrante, C […]
I miei amici
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: