Raccontare il cambiamento Un laboratorio con Marco Drago


Articolo molto interessante dal blog Bottega di Narrazione di Laurana Editore e Giulio . 

Bottega di narrazione - Corsi e laboratori di scrittura creativa

di Marco Drago

Preambolo

cropped-alterlogo.jpgInterviste, sbobinamenti, raccordi narrativi, aggiunta di elementi extratestuali (fotografie, mappe, reperti), confezionamento, montaggio e infine l’approdo: un’inchiesta, un reportage, un documentario narrativo.
Il progetto Raccontare il cambiamento non è un corso di lezioni teoriche con esercitazioni. Prevede invece un immediato coinvolgimento per costruire un artefatto che, una volta costruito, può subito diventare interessante e autosufficiente.
Andiamo con ordine.
Il cinema si è da tempo adeguato alla tendenza contemporanea a nobilitare il “reale”, il “vero”, in contrapposizione al “finzionale”: i documentari (dai più rudimentali ai più funambolici) occupano saldamente un posto importante in quello che è oggi il panorama della cinematografia. In televisione abbondano reality show e talent show in cui si cede il centro del palco a persone qualsiasi. In letteratura (allargando il campo possiamo dire: nel campo della parola scritta) abbiamo biografie, autobiografie, autofiction, nonfiction, memoir, profili Facebook, blog ecc. ma…

View original post 841 altre parole

Annunci