Mi presento


Foto del 15-11-14 alle 18.32

Sono originaria dell’Irpinia, vivo in Franciacorta nelle vicinanze del lago di Iseo. Insegno Lingue straniere e sostegno in un Istituto Superiore di Brescia.

Coltivo la passione per la lettura, fin da quando ero una bambina assetata di conoscenza e ricca di fantasia. Ho iniziato a scrivere un Diario personale a tredici anni. Allora, vivevo in Toscana. I primi giorni del mese di novembre del 1966 iniziò a piovere a dirotto. Piovve ininterrottamente, per alcuni giorni. Mi annoiavo. Ero anche angosciata. Iniziai a scrivere e mi sentii un poco sollevata. Poi, seppi della tragica alluvione, che aveva devastato Firenze e raccontai al diario anche quello.
Annotai gli avvenimenti e i fatti della vita quotidiana, per un anno intero. Poi, mi convinsero a smettere di ‘divertirmi’ con la scrittura e mi dedicai al ‘dovere’ dello studio. Però fui abbastanza furba da ritagliarmi ampi spazi per la lettura.
Poi, lo studio universitario, il lavoro, la famiglia, la figlia e le mille circostanze della vita mi tennero lontana dalla scrittura. Ho ricominciato a scrivere da alcuni anni e mi sono resa conto di possedere un bagaglio umano, sociale, personale da raccontare. Ho ripreso a scrivere con ostinazione e coinvolgimento, narrando il mio vissuto, il mio tempo, storie di donne e di famiglia, amori difficili e dolorosi.
Ho scritto numerosi romanzi,  in parte tratti dal Diario personale della giovinezza e dalle ‘annotazioni’ di fatti e sentimenti con cui ho riempito agende e ogni genere di foglietti. Gli scritti, più in generale, sono ispirati dal mondo femminile e dalle vicende di donne comuni. Ho composto anche  romanzi sentimentali, destinati a un pubblico adulto e un romanzo di formazione, che narra le vicissitudini di un’adolescente cinese con problemi d’integrazione, il suo difficile rapporto con la madre troppo assente e le sue prime vicende sentimentali.
Ho composto numerose poesie, racconti e favole. Al momento, sto lavorando alla stesura di un nuovo romanzo,  ambientato negli anni settanta.

Biografia dell’autrice del blog

7 pensieri su “Mi presento

I commenti sono chiusi.